BOISERIE IN CASTAGNO PATINATO

BOISERIE IN CASTAGNO PATINATO.

BOISERIE IN CASTAGNO PATINATO REALIZZATA SU MISURA.

Boiserie in castagno patinato legnoeoltre
Boiserie in castagno patinato realizzata in un appartamento a Torino.Il cliente desiderava uno studio che, all’occorrenza,diventasse sala da pranzo.

L’appartamento è situato in un palazzo dei primi del ‘900 in zona centrale a Torino.Il committente,collezionista di libri e amante dell’antiquariato,desiderava un arredamento su misura che,però,avesse un sapore antico.

Boiserie in legno di castagno
La scelta del materiale,dopo un’attenta valutazione,è caduta sul legno di castagno.

Il modello,abbastanza semplice e pulito,è impreziosito da colonne rastremate e piccoli rosoni intagliati.

Abbiamo inserito una porta del ‘700 Umbro e,al centro,un tavolo scrittoio con gambe a lira.

PARETE ATTREZZATA IN ROVERE FINITURA NATURALE

Pannellature boiserie
Pannellature fanno da cornice alla parete-libreria

FALEGNAMERIA GRELLI

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Per INFO e PREVENTIVI: [email protected] Per PARLARE con l’ARTIGIANO: cell.3485161641 fisso +39 0758560315

Contattateci e parleremo volentieri delle vostre esigenze.

MONTAGGI ARREDI

castagno massello
Vista pannellature boiserie in castagno patinato

Un’altra porta antica,questa volta in noce,è stata inserita nella parete opposta.

Un’attenta lavorazione artigianale e una sapiente patinatura finale hanno soddisfatto appieno le richieste del cliente.

NOTIZIE SUL MATERIALE:

Il castagno è un albero caratteristico della macchia mediterranea: è longevo al punto che può superare addirittura i mille anni di vita. Una pianta quasi imponente, dunque, che si caratterizza per un legname omogeneo, compatto ed elastico.

In effetti, il castagno è ritenuto una delle specie arboree del nostro territorio più versatili. Ha un aspetto estetico decisamente piacevole. Dal punto di vista pratico, dura molto a lungo, per merito dei tannini presenti. Lo si può trovare, tra l’altro, in casette di legno, portici, pensiline, box auto, gazebo e in tutte le altre strutture destinate a stare all’aria aperta. Il legno di castagno, infatti, resiste senza problemi agli agenti esterni. Contraddistinto da una durata prolungata nel tempo. Viene impiegato anche per la costruzione di mobili e per tavole, travi e altri materiali di assemblaggio. Risultando poco sensibile rispetto ai cambiamenti di temperatura e umidità, può fungere anche da isolante termico. Non sarà difficile, quindi, trovarlo a latitudini diverse, dalla montagna al mare, proprio per la sua capacità di risultare pressoché “indifferente” all’umidità esterna.

PROGETTI E PREVENTIVI GRATUITI PER BOISERIE IN CASTAGNO.

Vale la pena di ribadire e insistere molto sulla eccellente resistenza di questo legno all’umidità. Essa, infatti, implica che le sue dimensioni, la sua forma e il suo volume rimangono pressoché inalterati al cambiare delle temperature e delle condizioni esterne.

Tra l’altro, propone qualità estetiche molto particolari e apprezzate.Non sarà difficile, dunque, trovare un mobile in castagno all’interno di un ufficio moderno e dallo stile contemporaneo. Così come un tavolo in castagno dentro una baita rustica in montagna. È, infatti, un legno adatto a ogni occasione, perfetto per valorizzare l’arredamento al quale viene abbinato.Il merito di tali pregi va attribuito in primo luogo al suo colore avvolgente, ma anche alla sua ruvidezza e alla sua straordinaria capacità di scaldare qualunque tipo di ambiente.

(estratto da Palozzi Legnami Srl)

BOISERIE SU MISURA ARTIGIANALI

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva