BOISERIE IN CASTAGNO PATINATO

 

BOISERIE IN CASTAGNO PATINATO REALIZZATA SU MISURA.

Boiserie in castagno patinato
Boiserie in castagno patinato realizzata in un appartamento a Torino.Il cliente desiderava uno studio che, all’occorrenza,diventasse sala da pranzo.

L’appartamento è situato in un palazzo dei primi del ‘900 in zona centrale a Torino.Il committente,collezionista di libri e amante dell’antiquariato,desiderava un arredamento su misura che,però,avesse un sapore antico.

Boiserie in legno di castagno
La scelta del materiale,dopo un’attenta valutazione,è caduta sul legno di castagno.

Il modello,abbastanza semplice e pulito,è impreziosito da colonne rastremate e piccoli rosoni intagliati.

Abbiamo inserito una porta del ‘700 Umbro e,al centro,un tavolo scrittoio con gambe a lira.

PARETE ATTREZZATA IN ROVERE FINITURA NATURALE

Pannellature boiserie
Pannellature fanno da cornice alla parete-libreria

FALEGNAMERIA GRELLI DANILO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Per INFO e PREVENTIVI: [email protected] Per PARLARE con l’ARTIGIANO: cell.3485161641 fisso +39 0758560315

Contattateci e parleremo volentieri delle vostre esigenze.

MONTAGGI ARREDI

castagno massello
Vista pannellature boiserie in castagno patinato

Un’altra porta antica,questa volta in noce,è stata inserita nella parete opposta.

Un’attenta lavorazione artigianale e una sapiente patinatura finale hanno soddisfatto appieno le richieste del cliente.

 

NOTIZIE SUL MATERIALE:

Il castagno è un albero caratteristico della macchia mediterranea: è longevo al punto che può superare addirittura i mille anni di vita. Una pianta quasi imponente, dunque, che si caratterizza per un legname omogeneo, compatto ed elastico.

In effetti, il castagno è ritenuto una delle specie arboree del nostro territorio più versatili. Ha un aspetto estetico decisamente piacevole. Dal punto di vista pratico, dura molto a lungo, per merito dei tannini presenti. Lo si può trovare, tra l’altro, in casette di legno, portici, pensiline, box auto, gazebo e in tutte le altre strutture destinate a stare all’aria aperta. Il legno di castagno, infatti, resiste senza problemi agli agenti esterni. Contraddistinto da una durata prolungata nel tempo. Viene impiegato anche per la costruzione di mobili e per tavole, travi e altri materiali di assemblaggio. Risultando poco sensibile rispetto ai cambiamenti di temperatura e umidità, può fungere anche da isolante termico. Non sarà difficile, quindi, trovarlo a latitudini diverse, dalla montagna al mare, proprio per la sua capacità di risultare pressoché “indifferente” all’umidità esterna.

PROGETTI E PREVENTIVI GRATUITI PER BOISERIE IN CASTAGNO.

Vale la pena di ribadire e insistere molto sulla eccellente resistenza di questo legno all’umidità. Essa, infatti, implica che le sue dimensioni, la sua forma e il suo volume rimangono pressoché inalterati al cambiare delle temperature e delle condizioni esterne.

Tra l’altro, propone qualità estetiche molto particolari e apprezzate.Non sarà difficile, dunque, trovare un mobile in castagno all’interno di un ufficio moderno e dallo stile contemporaneo. Così come un tavolo in castagno dentro una baita rustica in montagna. È, infatti, un legno adatto a ogni occasione, perfetto per valorizzare l’arredamento al quale viene abbinato.Il merito di tali pregi va attribuito in primo luogo al suo colore avvolgente, ma anche alla sua ruvidezza e alla sua straordinaria capacità di scaldare qualunque tipo di ambiente.

(estratto da Palozzi Legnami Srl)

BOISERIE SU MISURA ARTIGIANALI

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Precedente CABINA ARMADIO IN NOCE CLASSICA Successivo CAMERA DA LETTO SU MISURA CLASSICA