BOISERIE E SOFFITTO A CASSETTONI INGRESSO

Boiserie e soffitto a cassettoni ingresso.

Boiserie e soffitto a cassettoni per ingresso laccati
Boiserie per ingresso laccata a mano.Completa di soffitto a cassettoni con particolari in foglia oro

Una casa a Roma.I proprietari che amano l’arredamento classico.L’esigenza di nascondere il groviglio di tubi posti sul soffitto dell’ingresso.La passione per la Boiserie.

Da tutto ciò nasce questo progetto.

Soffitto a cassettoni laccato
Soffitto di chiusura zona tecnica.In legno di toulipier.Laccato avorio,particolari in foglia oro

Pensare di arredare l’ingresso con una boiserie e chiudere il groviglio di tubi con un soffitto a cassettoni è risultata oltre che la miglior soluzione,la realizzazione dei desideri dei committenti.

particolari

La scelta della finitura avorio e i particolari dorati a foglia,hanno permesso di dare luce alle pareti e altezza al soffitto.La realizzazione su misura sfrutta l’ambiente al centimetro.Abbiamo realizzato un abito all’ingresso così come fanno i sarti.

Il soffitto a cassettoni è apribile ed ispezionabile per qualsiasi problema si possa presentare nelle varie tubature.

FALEGNAMERIA GRELLI: [email protected] . Cellulare 3485161641

BOISERIE SU MISURA

MONTAGGIO BOISERIE E SOFFITTO A CASSETTONI INGRESSO

Montaggio

Oltre che la bravura nella costruzione,fondamentale per la buona riuscita del lavoro, è il montaggio.Realizzato personalmente dalla nostra falegnameria,necessita di estrema attenzione,di capacità di modifiche e aggiustamenti sul posto.Tutto ciò ha alla base esperienza,pazienza e capacità.

SOFFITTI IN LEGNO

I soffitti a cassettone hanno rappresentato un elemento di particolare pregio nell’Italia del 1500. Ampi spazi erano caratterizzati da solai lignei costituiti da travi a vista che incrociandosi formavano settori che ben si prestavano ad ospitare fini apparati decorativi.

I soffitti a cassettoni vengono introdotti in Italia intorno al XIII secolo ma fu nel 1500 che si diffusero nei più bei palazzi, arricchendo di prestigio ambienti di notevole importanza. La forma più semplice del cassettone è quella quadrilatera o rettangolare ma raramente si trovavano anche cassettoni dalle forme più articolate come quelli esagonali, ottagonali o addirittura circolari. I cassettoni potevano essere decorati o semplicemente caratterizzati con un’unica nota di colore in ambienti di minore importanza. Il cassettone si otteneva dall’incrocio di travi principali poste alla medesima distanza e travi secondarie caratterizzate da un diametro inferiore. Nei casi più complessi i soffitti a cassettoni diventano rilevanti elementi di abbellimento per gli ambienti in quanto si presentano con decorazioni molto più eleaborate, sia geometriche che floreali e spesso le medesime decorazioni sono arricchite con dorature ed elementi emergenti che caratterizzano i vari settori del soffitto ligneo come per esempio graziosi fiori posti al centro di ciascun settore………………continua a leggere su http://carpe-diem.it.over-blog.it/article-soffitto-cassettoni-85865649.html